Ri Educazione Posturale: un trattamento per tutte le età

La Ri-Educazione Posturale è un trattamento terapeutico e preventivo personalizzato il cui scopo principale è quello di riequilibrare il sistema muscolo scheletrico che, durante vita quotidiana, viene mantenuto in posture scorrette o forzato ad eseguire movimenti ripetuti e pesanti, causando sintomi quali lombalgia (mal di schiena), cervicalgia (male al collo), cefalea (mal di testa), male alle spalle, rigidità muscolare, perdita di equilibrio…

Che cos è la postura
In generale la postura rappresenta la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, al fine di mantenere la miglior condizione di base per eseguire tutte le attività funzionali dell’individuo. Esistono diversi fattori correlati alla postura come i fattori biomeccanici (simmetrie, allineamenti, ecc.), i fattori neurofisiologici (età, afferenze, controllo motorio, ecc.), i fattori psicologici (personalità, ecc.) e infine i fattori esterni (ambienti di lavoro, tempo meteorologico, ecc.).
L’equilibrio di questi fattori assicura il benessere fisico della persona; dal momento in cui almeno uno dei componenti comincia ad alterarsi, il nostro corpo risponde intelligentemente attuando dei compensi. Quando l’aumento dei sovraccarichi quotidiani supera il compenso corporeo funzionale, allora compaiono dolore, rigidità, tensione…

A cosa serve la Ri Educazione Posturale
La Ri Educazione Posturale, in seguito ad un attenta valutazione personalizzata, previene, allevia ed elimina i sintomi dolorosi legati alla postura e mira al recupero e al raggiungimento del benessere in tutte le situazioni della vita quotidiana. Questo trattamento è composto da esercizi per migliorare l’allineamento e la simmetria corporea, esercizi per riattivare il controllo motorio, esercizi in grado di aumentare l’elasticità muscolare ed esercizi aerobici per aumentare la resistenza.
Un allineamento ideale e un controllo motorio equilibrato prevengono le deformità posturali e le sindromi dolorose, mantengono l’integrità articolare e riducono le sollecitazioni, contribuiscono a schemi di movimento corretti e favoriscono lunghezze muscolari ottimali.

La Ri-Educazione Posturale è anche prevenzione
Riportare un equilibrio posturale, migliorare il controllo motorio e la consapevolezza corporea, aumentare la qualità, la fluidità, l’elasticità e la coordinazione del movimento sono tutti obiettivi volti a prevenire gli infortuni o a minimizzarne le conseguenze, per poter mantenere il benessere ottenuto nel tempo.
La Ri-Educazione Posturale ha anche lo scopo di informare e sensibilizzare il paziente nei riguardi dei suoi sintomi; il dolore rappresenta un messaggio intelligente del nostro corpo: imparare a “sentire il proprio corpo” per poter agire di conseguenza, secondo le regole ergonomiche e posturali corrette è la soluzione migliore per poter essere autonomi nella gestione del proprio problema.

A chi è rivolta la Ri Educazione Posturale
La Ri Educazione Posturale è un trattamento per tutte le età. È rivolta a tutti coloro che lamentano dolori legati alla postura, a persone che hanno subito episodi di cattiva funzionalità della schiena o del collo con dolore e limitazione funzionale, a coloro che “convivono con il mal di schiena” e che hanno già sperimentato l’insuccesso della sola terapia farmacologia, alle persone sedentarie o che svolgono attività lavorative pesanti e usuranti. E’ indicata nei ragazzi che spesso soffrono di rigidità muscolari dovute ad una crescita irregolare, a coloro che hanno una scoliosi o un disallineamento del rachide o semplicemente a coloro che vogliono imparare a respirare in modo corretto. Sono tecniche che, una volta apprese, saranno utili per tutta la vita.