La Ri-Educazione Posturale è un trattamento terapeutico personalizzato che ha lo scopo di riequilibrare il sistema muscolo scheletrico al fine di eliminare i sintomi causati da movimenti e posture scorrette della vita quotidiana.
La nostra Ri-Educazione Posturale è composta da un mix di varie tecniche posturali e concetti di rieducazione neuromotoria e psicomotoria.
Si insegna prima di tutto ad ascoltare il proprio corpo nel tempo e nello spazio tramite il contatto con il terreno, in posizione supina: aumentare la nostra consapevolezza corporea è il primo passo per capire cosa non va nella nostra postura, come migliorarla e come rilassare il nostro corpo.
La corretta respirazione, utilizzando il muscolo diaframma in tutta la sua potenza e potenzialità, è un altro concetto fondamentale della rieducazione: la respirazione è una funzione vitale che nessuno ci ha mai insegnato.
Solo una volta appresa si comprende quanto sia importante la respirazione nella vita di tutti i giorni, non solo perché l’ossigeno è il carburante dei tessuti, ma anche perché rappresenta un fortissimo modulatore del dolore, di stress e tensioni: è un arma che abbiamo a disposizione dentro di noi per raggiungere il nostro equilibrio.
La Ri-Educazione Posturale comprende un programma di movimenti attivi personalizzati guidati dal terapista che si eseguono a terra, accompagnati e coordinati dalla respirazione, con l’ausilio di vari strumenti (come palline di gomma piuma, cuscini…) che permettono di conoscere, controllare e coordinare il proprio corpo e il proprio gesto motorio.
Una volta imparata la tecnica, la si può mettere in pratica al bisogno; diventiamo un pò medici di noi stessi, capiamo da dove viene il dolore e sappiamo con quali esercizi possiamo migliorarlo o eliminarlo.
La frequenza dei trattamenti è di uno a settimana per un minimo di 10 sedute: questo perché la postura necessita di molti mesi per modificarsi, e soprattutto si richiede molto impegno a casa.
Il risultato finale, documentato da foto pre e post trattamento, è sempre una bella soddisfazione: i pazienti migliorano visivamente la postura, riacquistano il controllo del proprio corpo, dell’atto respiratorio, acquisiscono tecniche di rilassamento di cui fare tesoro e ripetere al bisogno.