Come sollevare pesi senza farsi male alla schiena

E’ ormai noto come la quotidiana movimentazione dei carichi e i frequenti sollevamenti rappresentino un fattore di rischio per patologie da sovraccarico biomeccanico e di conseguenza per lo sviluppo di dolore lombare e dorsale, il cosiddetto mal di schiena.

Per movimentazione manuale dei carichi si intendono tutte le operazioni di trasporto o di sostegno di un peso, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico.

Da qui capiamo che eseguire una corretta tecnica di sollevamento dei carichi, soprattutto se ripetuta spesso durante la giornata, può veramente salvare la nostra schiena.

Ecco 5 semplici regole per sollevare i pesi senza farsi male alla schiena:

1- Mantenere la schiena in posizione neutra e stabilizzarla attivando la muscolatura lombare. Per posizione neutra si intende quella posizione che è nel centro tra la massima flessione e la massima estensione della zona lombare, nella quale la muscolatura posturale può lavorare al meglio per mantenere la schiena salda e sicura durante il sollevamento.

2- Il peso va sollevato spingendo e raddrizzando le gambe e non usando la schiena, come spesso succede!

3- Posizionarsi molto vicini al peso da sollevare, con ginocchia piegate e piedi leggermente divaricati per avere una base d’appoggio ampia e sicura.

4- Afferrare saldamente il peso e tenerlo il più vicino possibile al corpo, in questo modo sembrerà che il carico pesi di meno. Inoltre sollevare il peso in modo lento, graduale e senza scatti.

5- Spostare i piedi per girarsi, evitando di ruotare la schiena.

Inoltre è sempre meglio distribuire i pesi in modo uguale tra la parte destra e sinistra del corpo. Facciamo l’esempio delle sporte della spesa: è meglio fare due sporte di medio peso, piuttosto che una sola molto pesante.

Infine se dobbiamo spostare un carico pesante, come per esempio un mobile o un divano, ricordiamoci che per la schiena è meglio spingere che tirare, e soprattutto è sempre meglio essere almeno in due persone.

Per ulteriori info e chiarimenti non esitate a contattarmi !