L’importanza di una corretta respirazione

Il respiro è una funzione fisiologica che caratterizza la vita dal momento della nascita fino al suo termine: il respiro è la vita stessa. Il sistema respiratorio funziona come un distributore di aria e uno scambiatore di gas in modo da rifornire di ossigeno le cellule del corpo e, allo stesso tempo, asportare anidride carbonica.
Il buon funzionamento del sistema respiratorio garantisce l’omeostasi, cioè l’equilibrio con gli altri sistemi del corpo, inclusi i sistemi nervoso, circolatorio, muscolare e immunitario. Nello specifico una buona respirazione garantisce l’ossigenazione dei tessuti, il miglioramento della circolazione globale e la stimolazione dei sistemi digerente e urinario. Allo stesso tempo la corretta respirazione favorisce l’attivazione del sistema parasimpatico e la stabilizzazione del sistema neurovegetativo, dunque aiuta nel controllo di stress e tensioni. La respirazione è un ottimo modulatore del dolore, favorisce la comunicazione tra “mondo interno” e “mondo esterno”, aiuta cioè una migliore presa di coscienza del proprio corpo.

Il diaframma è il muscolo principale della respirazione; ha la forma di una cupola  rivolta verso il basso, separa la cavità toracica dalla cavità addominale e si inserisce sullo sterno, sulle coste e sulle vertebre lombari. Per questi motivi anatomici, spesso una scorretta respirazione può essere connessa a lombalgia, dolori costali/sternali, reflusso gastro-esofageo, postura scorretta, ecc…

Spesso il nostro modo di respirare durante la giornata è condizionato dal movimento e dalle attività che svolgiamo e talvolta viene alterato dall’ansia e dalle tensioni muscolari che ne limitano la capacità e la portata. A volte, senza farci caso, rimaniamo in apnea, il nostro respiro si blocca, le spalle sono innalzate e contratte, il diaframma è bloccato verso l’alto e durante l’inspirazione il torace si espande faticosamente, bloccando i polmoni. Questo tipo di respirazione, a lungo andare, comporta un limitato ricambio di aria, un irrigidimento sempre maggiore dei muscoli coinvolti nella respirazione, un aumento della tensione generale, ovvero un atteggiamento di chiusura.

Lo scopo degli esercizi di respirazione è innanzi tutto prendere coscienza del modo in cui respiriamo; in secondo luogo capire quali sono le tecniche principali di respirazione e infine eliminare le tensioni che alterano il ritmo respiratorio ripristinando una respirazione profonda e naturale. Vogliamo assumere un atteggiamento di apertura, aprirci alla comunicazione, buttare fuori tutte le tensioni che abbiamo dentro, migliorare le nostre funzioni corporee interne e rispristinare un equilibrio tra il nostro corpo e il mondo esterno. La respirazione è uno strumento che abbiamo a nostra disposizione, basta solo saperlo usare in modo corretto!
Un antico proverbio sanscrito diceva: “Poiché il respiro è vita, se respiri bene vivrai a lungo sulla terra”.